martedì 10 maggio 2011

Halong Bay

nonostante i pareri a volte contraddittori credo che Halong Bay sia una delle mete imprescindibili del Vietnam..non per niente l'UNESCO l'ha dichiarata patrimonio naturale dell'umanità nel lontano 1994. quasi difficile da immaginare ma il Golfo del Tonkin circa 2000...dico duemila...isolotti di formazione calcarea.

Ci saranno senza dubbio diversi modi per visitare e soprattutto per godere della bellezza di questo posto ma sicuramente il modo più semplice - e più economico anche - è salire a bordo di uno dei tantissimi giunchi cinesi. sebbene ne circolino ogni giorno qualcosa come 500, l'impressione è un'altra...pace e relax. tanto meglio se c'è il sole per cui magari sono da evitare i mesi da dicembre a marzo in cui c'è più probabilità di pioggia e foschia (noi per l'appunto siamo stati in questo periodo..ma l'atmosfera e il panorama sono ugualmente suggestivi!).
Per noi è stato tutto assolutamente positivo...l'imbarcazione e il servizio eccellenti...e due giorni sono quel che ci vuole per visitare halong. Ogni compagnia ha un itinerario ben preciso ma, nella maggior parte dei casi, i programmi sono uguali:
  • partenza da Hanoi mooooooooolto presto e poi 160 km in bus privato per il porto di Halong.
  • si sale a bordo verso mezzogiorno, si pranza e si naviga mentre la guida dà qualche info sulla baia e sul programma
  • nel pomeriggio si visitano una o un paio di grotte. nel nostro caso solo la Grotta della Sorpresa Hang Sung Sot: tre grandi sale e nella seconda una stupefacente roccia a forma fallica...illuminata di rosa! olè!
  • ritorno alla barca 
  • cooking class ..tutti a lezione di spring rolls fritti!
  • cena buonissima (che credo vari a seconda del prezzo dell'escursione!)
  • serata a suon di karaoke o pesca notturna di calamari...mah!! di calamari neanche vista l'ombra..se non sul piatto già cotti. ma d'altra parte per impressionare i turisti...
  • pernottamento in barca all'interno di una piccola baia chiusa
  • colazione e kayak alla scoperta di qualche altro angolo di paradiso...d'estate si riesce tranquillamente a fare il bagno. l'acqua, in alcuni punti è davvero pulita e calda!
  • altro paio d'ore di navigazione, ultimo pranzo e poi partenza per hanoi.
Incredibile vedere la quantità di gente che si dà il cambio al porto. Fiumi di turisti che accorrono da ogni parte del mondo e in qualsiasi giorno della settimana...un motivo ci sarà!
Foto 1: floating fishing village

Foto 2: semplicemente panoramico


Foto 3: vedi foto 2

Foto 4: beh..qualcosa da dire sulla messa in piega?

Foto 5: spiaggetta!

Foto 6: venditrice ambulante

Foto 7: sempre di poche parole..vedi foto 2 e 3!

Foto 8: Hang Sung Sot, Grotta delle sorprese, terza sala

Foto 9: altra venditrice ambulante...dalla verdura alle pringles!

Foto 10: kayaking in Halong bay

Foto 11: meraviglioso tramonto..

Foto 12: meraviglioso tramonto 2!
Foto 13: cooking class race!


Foto 14: atmosfera apparentemente silenziosa..in realtà la barca a sinistra aveva un equipaggio particolarmente festaiolo e forse vietnamita anche...karaoke all night long!

Foto 15: fioritura di springrolls!

Foto 16: sundeck senza sun

Foto 17: ..e poi si dice della nebbia in val padana!!!!

Foto 18: "..oh pescator che peschi..."


e per chi ne volesse sapere di più sul Golfo del Tonkin (non a caso l'agenzia, dove lavoro, ha preso il nome..):

Tonkin ( Dong Kinh in vietnamita ), che si scrive anche Tongking, è la zona più settentrionale del Vietnam situata a sud delle province cinesi dello Yunnan e di Guangxi, a nord est dal Laos e a ovest dal golfo del Tonkin. Localmente è conosciuto con il nome di Bàc Bò, che significa “nord”.

Situato sul fertile delta del fiume Rosso, Tonkin è una regione produttrice di riso.  Il termine deriva da Dòng Kinh, uno dei vecchi nomi di Hanoi, che fu la capitale del Vietnam fin dal VII secolo. Questo nome che significa “ Capitale d’oriente “ ha lo stesso senso e la stessa forma scritta in caratteri cinesi di quello di Tokio (fonte wikipedia)

Karaoke!

Foto 1: Karaoke

Quest'insegna modesta (...) dovrebbe far capire il peso che ha quest'attività ludica in Vietnam o meglio, in tutta l'Asia! il piano urbanistico della città prevede che ogni due case e due negozi..ci sia anche un Karaoke. Parte integrante e rilevante dell'arredo urbano! ;)
ma c'è che preferisce divertirsi a casa...quasi tutti sono muniti di impianto stereo, microfoni e canzoni sottotitolate!
e così non potendo rifiutare l'invito dei miei colleghi ecco a voi qualche foto e video di un pomeriggio a suon di musica.

dimenticavo: prima pranzo tutti assieme a base di:
hot pot (pentola calda con brodo in cui si mettono a cuocere carne e verdure)
carne di manzo
spinaci d'acqua
ananas
pollo (..di cui non si scarta nulla)
spaghetti di soia
noodles
verze (!!)
Foto 2: pranzo succulento

Foto 3: particolari...

Foto 4: convivialità!

Foto 5: nella parte...

Foto 6: Long..e le canzoni in vietnamita!

Foto 7: Thu! Questo è il vero coinvolgimento!