lunedì 21 marzo 2011

nuovi compagni di viaggio @ TONKIN TRAVEL



è tempo di presentazioni...per chi ancora non avesse letto i giornali, ho cominciato a lavorare. Agenzia viaggi Tonkin Travel, Xuan Dieu 164 Hanoi...sapete quando si dice trovare lavoro sotto casa?! ecco...mi sono presa in parola e l'ho trovato giusto a 300 metri dal mio cancello!
poche settimane lavorative...e già la prima uscita...giusto 80 km fuori Hanoi per qualche ispezione e per due gg di condivisione tra colleghi...vecchi e nuovi!
nella foto non siamo propriamente tutti ma la squadra è quasi al completo si può dire...

partenza ore 730 direzione Van Long, uno splendido sito nella provincia di Ninh Binh...giusto un paio d'ore da hanoi (...se siete provvisti di un esperto al volante...). colazione in bus con tanto di riso...e riso!! e poi ,con la pancia piena, tutti pronti ad affrontare il giro in barca, a dir poco spettacolare...



Foto 1: Van Long

Foto 2: alcune delle rematrici...

Foto 3: Tonkin Travel on board

Foto 4: Lien e Long alle prese con un nuovo lavoro...stare a galla!!!!
Prima di addentrarci nei racconti premetto che nominerò sicuramente qualcuno nelle foto...avrete l'impressione, però, che io stia parlando quasi sempre della stessa persona...in realtà non è così...hanno praticamente tutti lo stesso nome che varia solo di qualche vocale!!! hue...hang...hong..huong...long...lien...thu..tuyen...tuan..kahn!!! sarebbe bello poterseli ricordare tutti un giorno...

il viaggio prosegue tra mille domande, visto che sono l'attrazione del weekend, e presentazioni a voce alta! clima sereno...per essere pur sempre lavoro e mi viene quasi automatico pensare a com'era un anno fa...in Italia...ma niente commenti, solo pensieri! :) 
Cuc Phuong National Park. a poca distanza il parco nazionale di Cuc Phuong dove ce n'è per tutti i gusti: camminate, relax, natura, animali...un pot pourri! due ore di marcia per arrivare al famoso Ancient Tree, qualche foto di rito e poi a depositare valigie e pensieri nelle proprie stanze: nonchè casette bordo lago, pace e tranquillità! certo...il lago ha poco a che vedere con quello di Garda ma è sicuramente suggestivo e la sistemazione è superconveniente. cena ore 630 - meglio che ai tempi dei campiscuola - e come benvenuto...una ciotolina bianca con contenuto rosso vivo facilmente riconducibile a qualche animale sgozzato!!! oh god!! mi guardo attorno velocemente per capire se un rifiuto potrebbe causarmi particolare sdegno per non voler apprezzare tanta prelibatezza...ma vengo subito rassicurata dalle mie brave colleghe che nessuna di loro farà onore a quel piatto...solamente i prodi maschietti ne faranno buon uso!
la cena si conclude abbastanza rapidamente e il nostro sonno viene poi accompagnato dalle vibrazioni assordanti di un impianto stereo - sicuramente fuori norma - che trasmette le note o - meglio dire - i suoni di uno stonatissimo appassionato di karaoke!! ma la notte è comunque fatta per dormire  e in qualche modo...ce la facciamo...

la domenica prosegue, a mio avviso, con la parte più bella del nostro giro. restiamo sempre in provincia di Ninh Binh e ad aspettarci la mattina c'è un signore e una quindicina di biciclette. cappello in testa e a spedalare per 10 km in mezzo a bufali, capre e strade dissestate. Meraviglioso! e il sole è d'aiuto...il riflesso della luce sulle distese di riso è suggestivo...molto più che non con cielo grigio/bianco di hanoi!
dimensione bucolica completata dal giro pomeridiano in barca...per riposare gambe e pancia (...pranzo succulento con anguilla, capra...e immancabile bollito+testa e cresta di gallina!). le barchette scivolano silenziose all'interno della Buddha Cave dove ci addentriamo con tanto di pila e senza sapere se saremmo mai usciti ;). curioso assistere alla spiegazione in vietnamita e non capire una cippa ;) Colleghi volenterosi però mi fanno da traduttori!

Bilancio altrochè positivo anche questa volta...o sono semplicemente io che non riesco a vedere il nero delle cose?...
beh...ecco un suggerimento musicale...anche perchè è lunedì e ci vuole!

Foto 5: Ho Mac (Ho =Lake)

Foto 6: dal fondo...Thu, Hang, Huong e Lien

Foto 7: io Hang e Tuyen..

Foto 8: 2 verticale...9 lettere: paesaggio!

Foto 9: io  e Lien, coraggiosissima vietnamita alle prese con l'italiano!

Foto 10: verso la grotta di Buddha...

Foto 11: momenti di condivisione...i like this!


Foto 12: io e Thu

Foto 13: Huong, Hang, io e Thu...bella semplicemente!
 

venerdì 18 marzo 2011

Vietnamiti in trasferta...Tonkin Travel a Rotterdam!

e così...dopo essere stata trapiantata a 8000 km di distanza mi ritrovo a dover fare la mia prima trasferta di lavoro proprio vicino a dove sono partita...destino? chi lo sa!
Rotterdam per la precisione...che riassunta in poche parole: freddo, mulini, biciclette, tram e hotel Hilton...già...la nostra trasferta non è stata niente meno che un corso di webmarketing nella sala Jardin del centralissimo Hilton Rotterdam...sedie confortevoli, pranzi succulenti, un grande schermo e un sacco di appunti...pur sempre cultura dai! Atmosfera tutto sommato "calda". i nostri compagni di scrivania arrivavano direttamente dai posti più soleggiati della terra...centro America e centro Africa! un tuffo equatoriale di una settimana che per noi...rispettivamente italiana e australiano adottati da agenzia viaggi (Tonkin Travel) vietnamita con base ad Hanoi...è stata tutt'altro che banale e noiosa! a cominciare dall'arrivo avventuroso, domenica 27 febbraio, senza sapere se avremmo mai avuto una camera per la prima notte... per concludere con la trasferta della domenica - altrettanto avventurosa - in quella che si pensava fosse Amsterdam!
e così si decide, nell'unico day off, di vedere la capitale! zaino in spalla, occhiali da sole, sciarpa, giacca pesante, un biglietto del treno e ovviamente la curiosità di passeggiare tra canali e medioevo...
dopo quasi un'ora di  corsa sulle rotaie pensiamo che forse sia il caso di scendere e che probabilmente Amsterdam sia vicina...così...su un monitor "x" non appena leggiamo AMSTERDAM CENTRAAL decidiamo giustamente di scendere...
stazione modesta, pochi turisti.. però: ci sono i canali e le tipiche case middle age...x cui ci siamo...è  inequivocabilmente lei...'a capitale!!!!su e giù per le viette, coffee shop, locali a luci rosse (...solo tre aperti..ma forse per colpa dell'orario..chissà...), biciclette a destra e a manca...una meraviglia...il tutto condito da un sole bellissimo ospitato in un cielo altrettanto spettacolare (tutto questo stupore deriva sicuramente dal fatto che da più di un mese ad Hanoi il sole è diventato OGGETTO NON IDENTIFICATO e il cielo azzurro forse esisteva prima della caduta del comunismo...)
Continuo l'avvincente racconto con lo stesso pathos con cui scattavo foto nella ridente Amsterdam...scorci incantevoli, aria profumata, le birrette Amstel...voglia di Europa! e così, giunte ormai le 9 di sera: direzione stazione! ma qualcosa non quadra...pochissimi treni e la stazione ha un altro nome in realtà...non Amsterdam bensì Haarlem. - eppure pareva la stessa a cui eravamo scesi al mattino -. dopo varie congetture e dopo aver studiato attentamente sulla piantina i tragitti di tutti i treni di passaggio..realizziamo di aver trascorso una bellissima domenica, al di sopra di ogni aspettativa...e di aver avuto il privilegio di conoscere e visitare la cool...issima Haarlem ;) 
...cool perchè davvero lo è
...coolissima perchè è propriamente in culo all'Olanda!!

Nuova agente di viaggio (e non è uno scherzo) Erika Stefani

Le foto non possono mancare...
Foto 1: dalla mia stanza...night&day

Foto 2: The cube houses

Foto 3: pinocchio a Rotterdam

Foto 4: Town Hall

Foto 5: Piazza del cinema Pathè

Foto 6: il monitor traditore!

Foto 7: souvenir!

Foto 8: Haarlem :)

Foto 9: ..il centro di Haarlem

Foto 10: non è Olanda senza canali e...

Foto 11: biciclette!

Foto 12: l'ingegno nordico..o semplicemente istinto di sopravvivenza!

Foto 13: la truppa!

Foto 14: i giovani! Martin...non volermene!
Foto 15: un meritato riconoscimento per gli adepti di Tonkin Travel