martedì 15 febbraio 2011

che natale sarebbe senza...amici

oggi è la giornata dei flashback...ma questo forse tanto non lo è...amici...siete sempre nei miei pensieri, ogni giorno...anche se sono lontana...se sono sempre a zonzo...se ci vediamo poco in chat...se mi sono invasata con la palestra (e non sono calata neanche di un etto).
ecco...quindi volevo solo condividere qualche foto di questo Natale...che tra inondazioni, nevicate e freddo polare non potrò non ricordare! e pensare che non volevo nemmeno tornare a casa. il tutto per fare l'alternativa...natale ai caraibi...al caldo...e poi...l'assurdo ha voluto che quasi non volessi più tornare indietro. si fa per dire dai...io qui ci sono tornata perchè so che verrete a trovarmi...apriamo le liste di prenotazione. vedremo se tutti i vs buoni propositi si materializzeranno entro due anni...prima che si decida di cambiare paese!!!!!!
beh..sappiate che il primo che dovesse venire avrà un premio...
la lotteria abbia inizio...

follow me my friends..tra le prime motivazioni che mi hanno spinto a scrivere questo blog ci siete ovviamente voi. yo!!


Foto 1: Rice al completo, finalmente. presto in tour
 
Foto 2: emozioni spontanee...

Foto 3: i chierichetti

Foto 4: alla iris piacciono sempre le cose più grandi..eh eh, viziosa

Foto 5: sì...gli daranno una maestra di sostegno! evviva!

Foto 6: inquietante aggressività. Enrico e i problemi dei ragazzi di oggi. presto in libreria

Foto 7: Mimmo, dopo il furto di una vecchia mercedes bianca

Foto 8: acrobazie in grande stile
Foto 9: dance dance dance

Foto 10: seratone impegnative

Foto 11: Baccanale, Battaglia. i signori rosa

Foto 11: Gabriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiibastaberealcoooooooooooooooooooooool

Foto 12: profumo d'oriente

Foto 13: Mr Apple

Foto 14: impossibile beccare Groove in una posa normale...


Foto 15: povera mamma Fiorella...un figlio disgraziato e altri due forzatamente acquisiti


Foto 16: Tombola!

Foto 17: il signor Tattoo e la signora piercing

back in time: 3 febbraio, arriva il Tet

per chi non lo sapesse o anche a chi non gliene fregasse una cippa il tet è niente meno che il capodanno vietnamita...che coincide esattamente con quello cinese. imitano tutto qui...anche le feste! eh eh...è genetico, non c'è niente da fare.
"Tết Nguyên Ðán, comunemente noto come Tết, è il capodanno vietnamita. Il calendario vietnamita è basato su quello lunisolare cinese. È celebrato nello stesso giorno del Capodanno cinese e ne condivide molte usanze. Tết è intorno alla fine di gennaio o i primi di febbraio. Fra gli usi vi sono quello di preparare piatti speciali e di pulire la casa, visitare i parenti e i templi. Ai bambini è riservata un'attenzione particolare, vengono loro consegnati da amici e parenti dei soldi contenuti in buste rosse chiamate lì sì. Altre usanze sono i fuochi d'artificio, danze del drago e del leone per scacciare gli spiriti cattivi e portare fortuna nel nuovo anno. La festività è divenuta famosa a causa dell'offensiva del Têt avvenuta nel 1968 nel corso della Guerra del Vietnam."
ecco...questo è quello che predica wikipedia io vi racconto dell'altro...più divertente spero...e vi documento cosa c'era sulle strade nelle settimane antecedenti...
un'agitazione da paura...traffico ancora più caotico del solito, rosso e giallo oro dappertutto ma soprattutto...madarini everywhere. bellissimi oserei dire e...come non portare un albero di mandarini alto almeno 1 metro e 50 se non di più con un vaso che pesa almeno 30 chili su un esile ma versatile scooter? ecco..qui si può..e così il viavai di alberi di mandarini qui ad hanoi colora le strade e la città perchè se si guarda in alto il cielo assume delle gradazioni che vanno dal bianco ottico al grigio chiaro, dal grigio topo (e non lo dico a caso..) al grigio canna di fucile!
e nel quartiere vecchio invece...gironzolando una mattina...scopro che una delle tante viette a cui ancora non riesco ad attribuire un nome, che fino a poche settimane fa vendeva asciugamani e pezze da cucina...ora vende solo oggettini, portacandele, fuochi d'artificio, stelle filanti...una macchia di rosso oro abbagliante...da occhiali da sole!!!!!!
festa molto sentita...e ci credo...sono le uniche ferie che hanno nel calendario...ci mancherebbe. ma se la mia idea era quella che durante il tet (inteso come i giorni dei festeggiamenti dal 3 al 6 febbraio..) la città fosse da vivere...mi sbagliavo...qui ristoranti, locali, uffici, vanno in letargo...almeno la maggior parte! città fantasma! tutti fanno provviste i giorni prima, quando tra l'altro i prezzi di ogni cosa aumentano almeno di un 20%, e poi..."ti saluto"! serrande chiuse e città paralizzata! non essendoci stata (...causa breve trasferta in aussieland!) non posso grantirvi sia stato propriamente così...ma questo era quello che si preannunciava!
prima di regalarvi qualche scatto volevo condividere con  voi una delle ultime brevi esperienze: sono salita su uno xe om...il taxi motocicletta....!!!da quando sono qui non avevo mai avuto il coraggio di farlo...guidano peggio di me...ma non trovando nessun taxi a disposizione era l'unica alternativa! il mio taxi driver è stato all'altezza di portare un peso come il mio e di evitare almeno 5 incidenti nel raggio di 2 km e mezzo!
e anche per oggi è tutto, signori lettori.
alla prossima
...e anche se in ritardo

Chúc mừng năm mới!

Foto 1: dal terrazzo di casa..i primi striscioni rossi pre Tet, inizio gennaio

Foto 2: cercasi traduttore!

Foto 3: coltivazioni di mandarini

Foto 4: è proprio così, come dicono nel cartello...

Foto 5: ...l'em hỡi  era stato pensato per vendere le ceste che gli stanno accanto...ma è stato colto un attimo da un po' di sonnolenza...

Foto 6: perfetto equilibrio!

Foto 7: Hoan Kiem Lake

Foto 8: vento e pioggia..nessuno ci ferma!

Foto 9: ecco un po' di idee per festeggiare il nuovo anno del coniglio...

Foto 10: non si capisce ma di negozi UGUALI ce ne sono almeno venti...uno attaccato all'altro!

Foto 12: l'indecisione è donna!