giovedì 21 ottobre 2010

Mai abbassare la guardia.

Siccome le poche volte che sono stata a londra non ho mai visto il cambio della guardia davanti al Buckingham Palace, ho pensato bene di fare un po' di km e di venirlo a vedere qui...già...proprio qui ad hanoi davanti al Mausoleo dedicato al generale Ho Chi Minh. un'altraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa storia! Camminata di un km...xchè il mausoleo ze grande come el Pra' dea Vae con fucile e tanto di coreografia...altro che Rice Girls!
Ed ora qualche piccola nozione di storia...
Il Mausoleo, come potrete vedere poi dalle foto è un edificio in marmo molto imponente all'interno del quale si trova il corpo di Ho Chi Minh imbalsamato. orari stranissimi per le visite..tipo dalle 7.30 -8 del mattino fino alle 11. Le spoglie ogni anno vengono inviate in Russia per la manutenzione motivo per cui il mausoleo resta chiuso solitamente nei mesi di ottobre e novembre...e motivo per cui la mia visita si è limitata all'esterno. Ma vi assicuro che è davvero suggestivo il tutto...c'è sempre un sacco di gente che fa jogging nel prato antistante, le donne che lavorano sul prato, i bambini che giocano nella piazza...e le serissime guardie immobilizzate davanti alla porta del Mausoleo che si faranno invece due maroni grandi come una casa e che avranno ormai imparato come dormire in piedi.
E prima di mostrarvi qualche foto vi leggo un paio di righe della mia Bibbia, la guida Lonely Planet...
"...con un po' di fortuna, all'esterno del mausoleo è possibile assistere al cambio della guardia, che quanto a pomposità e sfarzo non ha nulla da invidiare all'equivalente britannico di Buckingham palace..."
Foto 1: Mausoleo di sera, con guardia in corredo. la foto è stata scattata durante la settimana antecedente al millennio della città  (10-10-2010), motivo per cui l'edificio era "vestito a festa"

Foto 2: at sunset


Foto 3: passi lunghi e ben distesi...

Foto 4: forza...quasi arrivati!
Foto 5: spettatore incredulo

Foto 6: rigorosamente solo donne che lavorano


Foto 7: donna e zappa. accoppiata vincente

Foto 8: One Pilar Pagoda. questa pagoda, si dice sia tra gli edifici più rappresentativi di Hanoi e fu costruita perchè l'imperatore "...", senza eredi, sognò di incontrare una dea che seduta su un fiore di loto gli porgeva un figlio maschio. L'imperatore poi sposò una contadina che gli diede effettivamente un erede maschio e in suo onore fece erigere quest'insolita pagoda...che dovrebbe ricordare un fiore di loto...mah! Fu distrutta poi dai francesi (...) poco prima della fine del colonialismo e ricostruita recentemente.





2 commenti:

  1. Mi ricordo ancora di quando davanti a Buchingampalas urlavi in mezzo alla folla "VOGLIAMO LA QUEEN, VOGLIAMO LA QUEEN!!" :o)
    Lì ho finalmente capito quanto ebete che te jeri.... :o)

    RispondiElimina
  2. AHAHAHAH!!!!
    L'HO FATTO ANCHE QUI...SOLO CHE MI HANNO ARRESTATA!! :)

    RispondiElimina